Link di Pagamento Stripe
Stripe Payment Links consente di generare link di pagamento che possono essere condivisi via email, SMS, social media o integrati sul tuo sito web. Questo metodo è particolarmente utile per piccole imprese, freelance, o chiunque voglia accettare pagamenti in modo semplice e rapido senza dover ricorrere a integrazioni complesse.
Se utilizzi i payment links per ricevere pagamenti dai tuoi clienti, sappi che l'integrazione tra Adamo e Stripe ti permette di generare automaticamente una fattura ogni volta che ricevi un pagamento attraverso il link (se non sai ancora come farlo, leggi la guida che ti spiega come attivare l'integrazione tra Adamo e Stripe).
Come funziona l'integrazione con Adamo?
Per fare in modo che Adamo generi una fattura completa, devi fare in modo che il tuo cliente, in fase di pagamento su Stripe, inserisca tutti i dati necessari all'invio elettronico della fattura. Ecco un esempio di link di pagamento 👇
Creazione automatica delle fatture
Nel momento in cui avverrà la transazione, Adamo genererà automaticamente la fattura con tutti i dati inseriti dal tuo cliente nel momento della pagamento.
Generare una fattura completa e pronta all'invio
Per fare in modo che Adamo generi una fattura completa e pronta per essere inviata elettronicamente dovrai fare in modo che il tuo cliente inserisca, in fase di pagamento, tutti i dati necessari all'invio elettronico della fattura.
Segui questi passaggi 👇🏼
Nella schermata di creazione del link di pagamento su Stripe, dopo aver selezionato il prodotto o l'abbonamento (che avrai creato in precedenza) avrai la possibilità di inserire tutti i dati che vorrai chiedere al cliente, come l'indirizzo di fatturazione e di spedizione.
All'interno delle Opzioni avanzate avrai la possibilità di aggiungere campo avanzati. Qui potrai andare a inserire tutti i dati che Stripe non recepisce di default, ma che sono necessari per l'invio elettronico della fattura: codice fiscale, codice destinatario, PEC.
Per farlo dovrai spuntare la voce Aggiungi campi personalizzati e nel campo Nome etichetta dovrai scrivere:
- Codice fiscale (se vuoi dare la possibilità al tuo cliente di inserire il codice fiscale)
- Codice sdi (se vuoi dare la possibilità al tuo cliente di inserire il codice destinatario)
- PEC (se vuoi dare la possibilità al tuo cliente di inserire l'indirizzo di posta elettronica certificata)
Tieni presente che puoi inserire tutti e tre i campi e dare la possibilità al tuo cliente di inserire tutti questi dati, ma il Codice SDI e la PEC sono alternative che si escludono a vicenda per l'invio elettronico della fattura, quindi:
Scegli tu se preferisci chiedere al tuo cliente di inserire il Codice SDI o la PEC, ma non chiederli entrambi, altrimenti Adamo sceglierà di default la PEC e ometterà il codice SDI.
Se vendi solo a clienti privati che non hanno un codice SDI o una PEC?
Nel caso in cui tu venda solo ai clienti privati, puoi decidere di non inserire il campo personalizzato "Codice SDI" in fase di creazione del link di pagamento. In questo caso Adamo inserirà di default sulla fattura il codice a 7 zeri (0000000), in modo da rendere valido l'invio elettronico della fattura.
Se avrai impostato il tuo link di pagamento su Stripe in questo modo, la tua fattura sarà automaticamente generata in maniera completa e pronta per essere inviata elettronicamente (scopri come inviare fatture elettroniche con Adamo).