Attivare l’integrazione tra Stripe e Adamo
Per attivare l'integrazione tra Adamo e Stripe dovrai entrare nel tuo account di Adamo e cliccare sulla voce Impostazioni nel menu a sinistra.
Nella sezione Azienda delle impostazioni dovrai poi cliccare sulla voce Integrazioni > Stripe 👇
Dopo aver cliccato su Stripe si aprirà una finestra che mostrerà il pulsante Connect with Stripe. Dal momento in cui l'integrazione sarà attiva, ogni transazione registrata da Stripe genererà una fattura su Adamo che sarà visibile nell'elenco fatture e contrassegnata come fattura generata da Stripe. La fattura presenterà al suo interno tutte le voci che Stripe avrà passato ad Adamo comprese quelle inserite su Stripe tramite l'utilizzo di metadati (leggi la documentazione per approfondimenti sui metadati di Stripe).
Se la fattura generata su Adamo mancherà di alcune voci, queste potranno sempre essere inserite manualmente nella schermata di modifica della fattura.
Impostazioni e preferenze
Dopo aver cliccato sul pulsante Connect with Stripe nelle impostazioni, un messaggio di avvenuta connessione comparirà sulla schermata ad indicare che la procedura è andata a buon fine. È possibile anche connettere il proprio account di test in modo da generare fatture provenienti dall'ambiente di test di Stripe, le fatture di test compariranno nell'elenco delle fatture di Adamo. Infine, spuntando l'apposita casella, sarà possibile inviare automaticamente al proprio cliente via mail la fattura così generata.
Le preferenze di invio della fattura al cliente e di generazione delle fatture di test possono sempre essere modificate all'interno di queste impostazioni.
Tieni presente che l'account di Stripe può essere connesso ad un solo account di Adamo e che una volta effettuata la connessione, questa sarà effettiva sul primo account connesso e Adamo ignorerà ogni tentativo di connessione da parte di altri account.
Per ulteriori informazioni riguardo la connessione tra Adamo e Stripe consulta la pagina dedicata a Stripe sul sito di Adamo.