Commissioni
Creare una commissione
Le commissioni ti permettono di tenere traccia di tutto il ciclo di vendita. Questo documento ti consente di generare autonomamente diversi documenti: le fatture, i documenti di trasporto e tutti i vari documenti legati ad una singola vendita.
Puoi generare la commissione a partire da un preventivo oppure creare direttamente il documento "commissione" andando sulla voce Offerte sulla barra laterale e poi su Commissioni.
La schermata di creazione di una commissione è del tutto simile alla schermata di creazione di una fattura (guarda la lezione relativa alla creazione delle fatture).
Dettagli della commissione
Una volta salvata la tua commissione, puoi vederla nella schermata di riepilogo e, andando nei Dettagli della commissione, vedrai la schermata riepilogativa della commissione:
- Dettagli di vendita: nel primo box vedrai tutti i documenti di vendita legati alla commissione in corso.
- Prodotti e servizi: qui trovi un riepilogo dei prodotti e dei servizi che sono oggetto della tua vendita. Nella tabella troverai informazioni su quanti di questi prodotti sono stati fatturati, consegnati, ordinati, ecc...
- Sommario pagamenti: come suggerisce il nome, questo è un sommario dei pagamenti dove vengono elencate tutte le diverse entrate e uscite relative alla tua commissione.
Creare documenti a partire dalla commissione
Puoi, ad esempio, creare una nuova spesa attraverso il pulsante Crea una spesa nella parte alta della schermata (anche in questo caso il processo di creazione è molto simile a quello della creazione di una qualsiasi spesa su Adamo). Per saperne di più: Generare manualmente un nuovo acquisto), e tornando ai dettagli della commissione, vedrai che il sistema ti darà evidenza di questa spesa memorizzandola all’interno della tua commissione. Tutti i documenti creati in questo modo saranno visibili nel riepilogo dei dettagli della commissione.
A questo punto puoi creare diversi documenti in base a quello che è il tuo flusso aziendale: è possibile, ad esempio, generare ordini d’acquisto per valorizzare il magazzino e da questo generare poi una spesa, oppure creare documenti di trasporto o fatture accompagnatorie, proforma, fatture e scontrini.
Andiamo a creare, a titolo esemplificativo, una fattura (il sistema ti proporrà automaticamente il prodotto che hai nella tua commissione). Dopo aver salvato il documento, puoi vedere che nei dettagli della commissione compare questa informazione con la voce fatture e vedrai quanti dei prodotti che hai come oggetto della commissione sono stati fatturati. Nel nostro esempio la spunta verde sta ad indicare che la quantità fatturata è sufficiente a coprire la quantità totale che hai definito nella commissione.
Puoi creare allo stesso modo un documento di trasporto, e anche in questo caso, tornando alla commissione, vedrai che il tuo prodotto, oltre ad essere stato fatturato, è anche stato consegnato. Anche in questo caso la spunta verde indica l’avvenuta consegna del prodotto al tuo cliente. La stessa situazione si sarebbe presentata se avessi creato una fattura accompagnatoria.
Inserire le spese nelle commissioni
Quando visualizzi una commissione, nella parte destra dello schermo vedrai un riepilogo sui pagamenti, quindi sulle entrate e le uscite relative alla commissione. Nel caso citato a titolo di esempio, il sistema ti avverte che devi ancora ricevere del denaro per questa commissione. Questo perché nel documento che ha dato origine alla commessa hai indicato dei prodotti che non sono ancora stati fatturati.
Qui vedi anche le informazioni sulle entrate e sulle uscite legate a questa commessa. Per capire come valorizzare queste entrate e uscite, prova a segnare un pagamento per la spesa creata per questa commissione.
Se entri all’interno della tua spesa e vai a segnare un pagamento, tornando sulla commissione vedrai un’uscita che corrisponde alla cifra che hai segnato. Vedrai anche una differenza tra entrate e uscite.
Valorizzare le entrate
Per valorizzare le entrate, passa dalle fatture: hai creato precedentemente una fattura che aveva come corpo del documento 5 delle 10 unità del prodotto oggetto del contratto. Andando a valorizzare un pagamento in ingresso per questa fattura e tornando sulla tua commissione, vedrai il pagamento valorizzato in data odierna, un aggiornamento dell’importo ancora da ricevere e un aggiornamento dei profitti, ovvero la differenza tra entrate e uscite.