Cos’è Adamo Paylink
Con Adamo Paylink puoi creare link di pagamento e condividerli direttamente con i tuoi clienti tramite email, social, Whatsapp o integrarli nel tuo sito web (ad esempio nella pagina di pagamento del tuo prodotto o servizio).
Una volta che il tuo cliente avrà cliccato sul link, accederà ad una pagina dove potrà inserire direttamente i suoi dati ed effettuare il pagamento.
Ricevi il pagamento
Adamo Paylink non è un gateway di pagamento, ma si appoggia a Stripe per gestire le transazioni.
Adamo Paylink ti permette semplicemente di creare link di pagamento e di farti pagare in maniera comoda e veloce, qualunque sia il servizio che offri o il prodotto che vendi. Da Paylink potrai decidere quali metodi di pagamento vorrai accettare dai tuoi clienti (carta di credito, Google Pay, Satispay, ecc…), ma Stripe sarà il sistema tramite il quale avverranno le transazioni.
Genera la fattura
Se avrai integrato Paylink con il tuo account di Adamo, ogni pagamento che riceverai tramite i tuoi link genererà automaticamente una fattura su Adamo. Questa riporterà tutti i dati che il tuo cliente avrà inserito in fase di pagamento e potrai inviarla in formato elettronico oppure modificarla direttamente su Adamo prima dell’invio.
In questo modo:
- Non devi inserire i dati manualmente in fattura;
- L’importo, l’oggetto e i dati del cliente vengono compilati in automatico;
- Risparmi tempo ed eviti errori;
Paylink è nato come estensione di Adamo, ma può essere usato anche da solo: se non colleghi Adamo, potrai comunque ricevere pagamenti online, occupandoti della fatturazione in autonomia.
Delivery del tuo prodotto o servizio
Potrai anche decidere, dopo il pagamento, di rimandare il tuo cliente su una pagina di ringraziamento dalla quale fornirgli un link (ad esempio un link di accesso ad un’area riservata del tuo sito) oppure permettergli di scaricare un file (pdf, video, ecc…).
In questo modo il tuo cliente potrà subito accedere a ciò che ha comprato, senza passaggi intermedi.
Come funziona?
Una volta registrato a Paylink Potrai:
- Integrare il tuo account Stripe (o crearne uno nuovo se non ce l’hai) per ricevere i pagamenti.
- Integrare il tuo accout Adamo (o crearne uno nuovo se non ce l’hai), per generare fatture automatiche. Questo passaggio è facoltativo ma altamente consigliato!
Che tu abbia collegato o no Paylink al tuo account di Adamo, potrai comunque utilizzarlo per creare le tue offerte e i tuoi link di pagamento. Potrai:
- Creare un’offerta: un’offerta è un prodotto o un servizio che vendi oppure una semplice prestazione per la quale richiedere un pagamento.
- Generare il link di pagamento: questo è il link da associare a quell’offerta e che condividerai con i tuoi clienti per fati pagare. Puoi anche creare l’offerta direttamente all’interno del link, senza passare prima dalla creazione dell’offerta e in questo caso decidi anche quali metodi di pagamento vuoi rendere disponibili ai tuoi clienti.
- Condividere il link: si tratta di un URL che puoi condividere via email, WhatsApp, social, o inserirlo nel tuo sito (es. su un pulsante "Paga ora").
infine:
- Il cliente paga online: con i metodi che avrai reso disponibili (Carta, Google Pay, Satispay ecc.)
- Ricevi il pagamento: i fondi vanno direttamente sul tuo account Stripe.
- Dopo il pagamento: puoi far scaricare un file o reindirizzare il cliente a una risorsa online (es. corso, pagina privata, video, ecc.).
A cosa serve Paylink?
Paylink è utile se vuoi:
- Vendere un prodotto o servizio senza avere un sito o un e-commerce;
- Ricevere acconti, saldi, compensi o donazioni online;
- Incassare facilmente da mobile, via social o app di messaggistica;
- Condividere contenuti digitali (come file PDF, ebook, materiali riservati) che il cliente può scaricare dopo il pagamento;
- Reindirizzare il cliente a una risorsa online riservata (es. una pagina di un corso, un'area membri, un video privato);
- Inserire un link di pagamento nel tuo sito web, ad esempio su un pulsante "Paga ora" o all’interno della tua pagina di checkout;
- Automatizzare il processo di incasso e fatturazione (tramite l’integrazione con Adamo).