Creare un link di pagamento
Un link di pagamento è un URL che ti permette di condividere un’offerta e ricevere pagamenti dai tuoi clienti.
Per creare un nuovo link di pagamento, vai alla voce I tuoi link nel menu in alto. Ti troverai davanti ad una schermata dove potrai vedere l’elenco di tutti link create finora. Se non hai ancora creato nessun linnk di pagamento, la tabella sarà vuota. Da qui, cliccando sul pulsante Nuovo link, potrai creare un nuovo link di pagamento.
Nuovo link
Cliccando sul pulsante Nuovo link ti troverai davanti al primo step per la creazione di un nuovo link di pagamento. La fase di creazione del link si compone di diversi step, alcuni campi sono obbligatori, mentre altre possono essere lasciati vuoti. Una volta inseriti tutti i dati richiesti potrai salvare il link creato e attivarlo per renderlo disponibile ai tuoi clienti.
Step 1: Generali
- Nome del link: il nome che inserirai non verrà visualizzato dal tuo ciente nella pagina di pagamento, servirà solo a te per identificarlo (ciò che vedrà l’utente saranno il nome e la descrizione dell’offerta associata a questo link)
- Tipologia di offerta: qua definisci se si tratta di un pagamento singolo o di un abbonamento
- Informazioni di base: Queste sono le informazioni che potrai chiedere ai tuoi clienti di inserire in fase di pagamento. Più informazioni chiederai e più sarà completa la → fattura generata su Adamo e pronta per l’invio elettronico.
- Informazioni aggiuntive: Si tratta di altre informazioni che potresti coler richiedere al tuo cliente. Non devi aggiungerle obbligatoriamente.
Step 2: Offerta
Qui dovrai decidere se:
- Associare a questo link di pagamento un’offerta che hai creato in precedenza: Seleziona offerta > Offerta > Scegli l’offerta da associare.
- Creare una nuova offerta: Crea nuova > Si aprirà una schermata molto simile a quella di creazione di una nuova offerta. L’offerta creata in questo modo verrà aggiunta all’elenco di offerte già create in precedenza
Step 3: Pagamento
Qui selezioni quale metodo di pagamento accettare dai tuoi clienti per questo link di pagamento. Ti basterà selezionare i metodi di pagamento che vuoi accettare e andare all’ultimo step. Tieni presente che (per adesso) tutti i metodi che vedi in questa sezione si appoggiano a Stripe.
Step 4: Dopo l’acquisto
- Titolo e descrizione: Qui vai a creare la pagina di ringraziamento che vedranno i tuoi clienti dopo aver effettuato l’acquisto e puoi decidere qual’è il delivery del tuo prodotto. Puoi scrivere un Titolo e aggiungere un’eventuale ringraziamento e/o istruzioni importanti.
- Condividi una risorsa: puoi scegliere di inserire nella pagina di ringraziamento un link (ad esempio ad un’area riservata del tuo sito, o a una risorsa) o condividere un file (pdf, video o altro).
Salvare e attivare il link
Una volta finiti i passaggi potrai salvare il link, ma se non avrai attivato il flag di attivazione, il link resterà inattivo. Per poterlo condividere con tuoi clienti dovrai attivare il link, altrimenti lo vedrai nella tabella dei link con status Inattivo e non potrà essere condiviso.
In fase di creazione del link (dopo aver compilato tutti i campi obbligatori) e prima di salvare o attivare il link, cliccando sul pulsante Vedi anteprima, potrai vedere un’anteprima della pagina di pagamento così come la vedranno i tuoi clienti.
Tabella dei link di pagamento
All’interno della tabella vedrai tutti i link di pagamento create fino a questo momento insieme allo status (attivo o non attivo), il nome dell’offerta ad essi associata e altro parametri. Cliccando sui 3 puntini in prossimità di ogni link in tabella, potrai modificare o eliminare quel singolo link di pagamento.
Copia URL
Il pulsante Copia URL, in prossimità di ogni link visibile sulla tabella, ti permetterà di copiare quel link e di condividerlo con chi vuoi. Questo è il modo più semplice per condividere con i tuoi clienti i link che hai creato.
Pagamenti
Cliccando sul pulsante Pagamenti andrai alla pagina dei pagamenti e visualizzerai la tabella filtrata per i pagamenti relativi a quello specifico link. Da qui potrai → compiere diverse azioni legate a quei pagamenti come visualizzare le fatture o i dettagli del pagamento.
Filtri
Potrai anche filtrare la tabella secondo alcuni criteri specifici:
- Cerca: Inserendo il nome del link all’interno della barra di ricerca contrassegnato dal simbolo 🔍, potrai cercare un link specifico
- Data di creazione: qui potrai filtrare i link in tabella in base ad un arco di tempo specifico
- Filtri: qui potrai filtrare le voci in tabella in base allo status: link attivi o non attivi e in base all’offerta ad essi associata.