Fatturazione elettronica
🔠 Come funziona la fattura elettronica?
Dal 1 Gennaio 2019 per aziende e partite IVA è stato introdotto l’obbligo di emettere fatture elettroniche.
Le fatture ora devono passare attraverso un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione (detta “sostitutiva”). Questo significa che oltre a produrre un classico documento PDF (o Excel o Word) da stampare, si dovrà produrre un documento XML che conterrà tutti i dati della fattura.
Un documento XML è un file all’interno del quale sono elencate tutte le informazioni della fattura: cedente, cliente, prodotti e servizi, metodo di pagamento, ecc. Questo documento potrà essere visualizzato e stampato, un po’ come i PDF che venivano generati prima e dovrà comunque essere consegnato al commercialista perché possa registrarlo.
L’invio delle fatture elettroniche in XML al nostro cliente, se prima avveniva via email o semplicemente consegnandogli i documenti cartacei, dovrà ora avvenire attraverso il Sistema Di Interscambio (SDI) predisposto dall’agenzia delle entrate. Si tratta di un sistema all’interno del quale vengono caricate le nostre fatture emesse e vengono consegnate automaticamente al nostro destinatario. Come? All'interno della fattura elettronica bisognerà indicare la PEC del nostro cliente o il suo Codice destinatario.
Il Sistema di Interscambio sarà in grado quindi di fornire delle informazioni sullo stato della fattura: se è corretta, se è stata consegnata, ecc.
La fattura elettronica potrà (facoltativo per la fatturazione tra privati) prima di essere inviata all’SDI essere da noi firmata; non con un tratto di penna, ma attraverso un sistema di crittografia che ne assicurerà la validità e ne impedirà le modifiche. A questo punto, per essere a norma di legge, la fattura in XML dovrà essere archiviata all’interno di un archivio per 10 anni. Non un archivio qualsiasi, ma presso un ente certificato. Questo processo è detto conservazione sostitutiva. Adamo è un software abilitato alla conservazione sostituiva delle fatture elettroniche
Per le fatture elettroniche passive?
Quando un tuo fornitore ti invierà una fattura elettronica attraverso il Sistema di Interscambio inserendo la tua PEC tra i dati, verrà automaticamente consegnata nella tua casella elettronica certificata.
Utilizzando invece il Codice destinatario di Adamo, la fattura verrà recapitata dallo SDI direttamente ad Adamo, che la mostrerà all'interno del tuo account. La fattura apparirà quindi direttamente all'interno della tua area Spese. In questo modo, qui vedrai tutte le fatture elettroniche che hai ricevuto dai tuoi fornitori e avrai la possibilità di monitorare le tue spese e i tuoi pagamenti senza alcuno sforzo. Il Codice destinatario che dovrai utilizzare te lo forniremo noi e dovrai comunicarlo ai tuoi fornitori per trovare le tue fatture elettroniche in ingresso direttamente su Adamo.