Gestire le notifiche dello SDI
Dopo l’invio elettronico di una fattura, lo SDI ti segnala l’esito di quella fattura, ovvero se è riuscito a recapitare correttamente la fattura elettronica. Gli esiti possibili sono tre:
- Ricevuta consegna
- Notifica di scarto
- Mancata consegna
Ricevuta consegna
in questo caso tutto è andato bene, la fattura è stata correttamente recapitata allo SDI che ha validato le informazioni all’interno del documento e a sua volta ha recapitato la fattura al cliente. Se infatti vai all’interno della fattura vedrai l’informazione dell'esito RC (ricevuta consegna) con le informazioni fornite dall’agenzia delle entrate e i campi relativi alle date di esito e di invio.
Mancata consegna
Lo SDI è riuscito a ricevere la fattura e a validarla, ma non è riuscito a recapitarla al nostro tuo cliente finale. Questo può succedere per svariate ragioni: se ad esempio il cliente è un privato, tutte le fatture saranno notificate con mancata consegna. La fattura è comunque correttamente inviata e registrata, ma l’Agenzia delle Entrate ti notifica che il cliente finale non potrà visualizzarla. Entrando nella fattura vedrai l’esito con le informazioni ricevute dal Agenzia delle Entrate e le informazioni sulla data dell’esito e dell’invio.
Notifica di scarto
In questo caso lo SDI ha bocciato la tua fattura perché presenta degli errori al suo interno, di conseguenza quella fattura non è valida e va corretta e inviata nuovamente. Entrando nella fattura, vedrai che compare di nuovo il pulsante Invia come fattura elettronica, che nei due casi precedenti non compariva più dopo l’invio.
Cliccando sul pulsante che indica l’esito, vedrai che in questo caso l'Agenzia delle Entrate ti indica perché questa fattura è stata bocciata. Il sistema ti mostrerà qual è l’errore restituito dall’Agenzia delle Entrate che dovrai correggere per inviare nuovamente la fattura: ad esempio l’errore potrebbe risiedere in un campo “Partita IVA” sbagliato.
Dopo aver corretto e inviato nuovamente la fattura sarai di nuovo in attesa di esito e quando l’Agenzia delle Entrate ti manderà nuovamente la notifica, potrI verificare se l’invio è andato a buon fine.